Skip to content

OBBLIGO DI COMUNICAZIONE DI NON UTILIZZO DEL REGISTRATORE DI CASSA FISCALE TELEMATICO

 

Vista l’imminenza del periodo di chiusura per le ferie estive, vi informiamo su un importante novità che riguarda la gestione dei registratori di cassa telematici.

L’Agenzia delle Entrate ha imposto l’obbligo, a partire dal 1 luglio 2023, di variare lo stato del Registratore Telematico (registratore di cassa) in modalità “fuori servizio”, in caso di non utilizzo dello stesso per più di 12 giorni (per esempio in caso di ferie, malattia, al termine di utilizzo stagionale o in occasione di eventi) o se l’esercente non fosse in grado di conoscere la durata del periodo di inattività e di comunicarla a priori.

 
Come noto, dal 2019 le imprese che effettuano vendita diretta ai privati hanno iniziato ad utilizzare il registratore telematico (RT), ossia un registratore di cassa in grado di memorizzare le operazioni, di emettere il documento commerciale da consegnare al cliente, di predisporre il file con i dati dei corrispettivi dell’intera giornata e di trasmettere lo stesso all’Agenzia delle Entrate.

Dunque il Registratore Telematico deve prevedere la possibilità di predisporre l’invio di un evento di tipo “fuori servizio”, codice 608 (magazzino/periodo di inattività), per comunicare al sistema l’inizio del periodo di inattività. In questo caso il RT tornerà “In servizio” alla prima trasmissione utile. In precedenza, questa comunicazione era facoltativa.
 

PROCEDURE PER LA COMUNICAZIONE

E’ possibile effettuare questa operazione:

  • direttamente dal registratore telematico. Questa operazione va effettuata dopo l’ultimo azzeramento; seguendo le istruzioni fornite dai tecnici di riferimento.
  • con le proprie credenziali nel portale dell’Agenzia dell’Entrate e accedendo al proprio cassetto fiscale – sezione fatture e corrispettivi.

Per riattivare la funzionalità del registratore telematico è sufficiente effettuare un azzeramento alla riapertura dell’esercizio.

DECORRENZA DEL PROVVEDIMENTO

Secondo quanto precisato al paragrafo 1.2 del provvedimento, la nuova versione 11 deve essere rispettata obbligatoriamente:

  • nei nuovi modelli che presentano istanza di approvazione dal 1° luglio 2023
  • per i modelli già approvati, le predette specifiche tecniche devono essere rispettate obbligatoriamente solo nel caso di presentazione di istanza di variante successivamente al 30 giugno 2023.

Coerentemente, sembra potersi desumere che nessun adeguamento deve essere effettuato sugli RT già approvati fino al 30 giugno 2023 ed in uso dagli operatori relativamente alla comunicazione del periodo di inattività superiore a 12 giorni.

Vi invitiamo quindi ad organizzarvi in anticipo per reperire le istruzioni necessarie all’impostazione dal Registratore Telematico dopo l’ultimo azzeramento prima della chiusura feriale.

Inizia una chat
Hai bisogno di aiuto?
Ciao
Come posso aiutarti?