Skip to content

CONVEGNO CON CREDITI FORMATIVI “CONSOLIDAMENTO E RAFFORZAMENTO DEL SISTEMA BILATERALE – OBBLIGHI ED OPPORTUNITÀ” – UNIVERSITA’ GIUSTINO FORTUNATO BENEVENTO 21 GIUGNO 2023

 

 

I Fondi di solidarietà, inizialmente istituiti dalla Legge 28 giugno 2012, n. 92, sono attualmente disciplinati dal Decreto Legislativo 14 settembre 2015, n. 148 (artt. 26-40 bis).

Con la Legge di Bilancio 2022, il Decreto Sostegni ter e il Decreto Legge 21 marzo 2022, n. 21 è stata emanata la Riforma degli Ammortizzatori sociali ed è stata, quindi, modificata la disciplina contenuta nel Decreto Legislativo 14 settembre 2015, n. 148.

In particolare, il Legislatore ha previsto l’estensione del campo di applicazione dei Fondi di solidarietà bilaterali e alternativi già costituiti ai datori di lavoro che occupano anche solo un lavoratore dipendente; inoltre, i Fondi già costituiti alla data di entrata in vigore della Legge di Bilancio 2022, dovranno adeguarsi alle nuove disposizioni relative alla platea dei datori di lavori e alla prestazione dell’Assegno di integrazione salariale entro il 30 giugno 2023.

I Fondi di solidarietà sono, dunque, strumenti finalizzati ad assicurare principalmente ai lavoratori una tutela in costanza di rapporto di lavoro nei casi di riduzione o sospensione dell’attività lavorativa, indipendentemente dal settore di appartenenza, per quei settori e aziende che non beneficiano di CIGO e CIGS. A tal fine, le organizzazioni sindacali e imprenditoriali comparativamente più rappresentative stipulano accordi e contratti collettivi, anche intersettoriali, aventi ad oggetto la costituzione dei Fondi.

La prestazione erogata dai Fondi di solidarietà bilaterali è denominata Assegno di integrazione salariale.

Va segnalato che, a decorrere dal 1° gennaio 2022, la regolarità del versamento dell’aliquota di contribuzione ordinaria ai fondi di solidarietà bilaterali e territoriali è condizione per il rilascio del documento unico di regolarità contributiva – DURC.

Al fine di chiarire gli aspetti normativi e le numerose opportunità legate alla bilateralità, e, per il momento solo per le imprese artigiane, l’obbligo di adesione al Fondo di solidarietà bilaterale, la CLAAI Benevento in collaborazione con l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Benevento e l’EBAC (Ente Bilaterale Artigianato Campano) ha organizzato un convegno che si terrà presso l’Università Giustino Fortunato, Via Raffaele Delcogliano 12, Benevento mercoledì 21 giugno 2023 dalle ore 9:30 alle ore 12:30Ai Dottori Commercialisti che parteciperanno saranno rilasciati 3 crediti formativi.

Per prenotare la partecipazione al Convegno o per maggiori informazioni è possibile contattare i nostri uffici ai seguenti recapiti telefonici

082429845 o 3292312665

Inizia una chat
Hai bisogno di aiuto?
Ciao
Come posso aiutarti?