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CASSA INTEGRAZIONE IN DEROGA – LE DISPOSIZIONI DELLA REGIONE CAMPANIA

 

In attuazione di quanto previsto dal D.L “Cura Italia”, la Regione Campania, in seguito all’accordo con le parti sociali, ha approvato le modalità di domanda per la cassa integrazione in deroga. Quest’ultima potrà essere richiesta per i propri dipendenti dai datori di lavoro del settore privato (ivi inclusi quelli agricoli, della pesca e del terzo settore compresi gli enti religiosi civilmente riconosciuti, per i quali non trovino applicazione le tutele previste dalle vigenti disposizioni in materia di sospensione o riduzione di orario), per la durata della sospensione del rapporto e comunque per una durata non superiore a nove settimane, limitatamente ai lavoratori in forza alla data del 23 febbraio 2020.

La CIG (Cassa Integrazione Guadagni) in deroga può essere anche riconosciuta retroattivamente a decorrere dal 23 febbraio 2020 ma sempre per un periodo non superiore a nove settimane.

CHI PUÒ CHIEDERLA

I datori di lavoro privati aventi diritto ad accedere alla CIG in deroga sono quelli per i quali non trovano applicazione gli ammortizzatori sociali previsti dal D.Lgs. n. 148/2015, nonché dalle norme del Decreto Legge 17 marzo 2020, n.18, e dalle altre norme in vigore, limitatamente ai casi di accertato pregiudizio in conseguenza dei provvedimenti connessi all’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Per maggiori informazioni su gli altri ammortizzatori sociali clicca qui, in particolare, per i dipendenti delle imprese artigiane, si segnala il nuovo Fondo di Solidarietà Bilaterale per l’Artigianato (FSBA) per approfondire clicca qui.

COME FARE DOMANDA

La domanda di CIGD, firmata digitalmente, sarà inoltrata a cura del Legale Rappresentante dell’azienda richiedente, o suo delegato, alla Regione Campania – Direzione Generale dell’Istruzione, della Formazione, del Lavoro e delle Politiche Giovanili, esclusivamente utilizzando l’apposita procedura telematica disponibile sul sito www.cliclavoro.lavorocampania.it, nell’area “Istanze on line” accessibile agli utenti previo accreditamento sul portale.

Alla luce delle restrizioni e limitazioni introdotte da ultimo dal DPCM del 22/03/2020, l’azienda richiedente può delegare ad un terzo la presentazione e la sottoscrizione in forma digitale dell’istanza. In tal caso, il soggetto delegato nella predetta funzione darà atto nella domanda di aver trasmesso la delega, con allegati i documenti di riconoscimento di delegante e delegato, al seguente indirizzo pec: cigd_covid19@pec.regione.campania.it.   

Il legale rappresentante dell’azienda richiedente, nella domanda dovrà:

  • dare atto dell’informativa e della condivisione con le organizzazioni sindacali. Si ricorda, tuttavia, che i datori di lavoro fino a 5 dipendenti sono esonerati da tale adempimento;
  • attestare l’accertato pregiudizio alla attività aziendale in conseguenza dell’emergenza epidemiologica da COVID 19;
  • attestare di non poter usufruire delle tutele previste in materia di ammortizzatori sociali previsti dal D.lgs. 148/2015, nonché dalle norme del D.L. 18 del 17 marzo 2020 e dalle altre norme in vigore.
LE DOMANDE POTRANNO ESSERE PRESENTATE A PARTIRE DALLE ORE 13:00 DEL 30 MARZO 2020.

L’ISTRUTTORIA

I trattamenti sono concessi dalla Regione, che provvede ad istruire le domande secondo l’ordine cronologico di presentazione, e ad approvare gli esiti dell’istruttoria con un decreto di concessione da trasmettere all’INPS in modalità telematica entro quarantotto ore dall’adozione; l’efficacia del decreto è in ogni caso subordinata alla verifica del rispetto dei limiti di spesa di cui ai decreti di riparto delle risorse, tra le Regioni e Province Autonome, del Ministro del lavoro e delle politiche sociali adottati di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze.

Unitamente al decreto di concessione viene trasmessa una lista dei beneficiari – comunicati e certificati dai datori richiedenti – all’INPS, che provvede all’erogazione delle predette prestazioni, previa verifica del rispetto, anche in via prospettica, dei limiti di spesa.

La concessione del trattamento avviene con pagamento diretto, ai lavoratori dipendenti, da parte dell’INPS.

Per maggiori informazioni e per richiedere la nostra assistenza, contattateci ai seguenti recapiti telefonici 082429845 o 3292312665 o 3461294171 o scriveteci all’indirizzo e-mail info@claaibenevento.it.

Scarica qui il Decreto del Ministro del Lavoro di ripartizione tra le regioni dei fondi per la CIGD.

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