Il Bando Investimenti Sostenibili 4.0 è un’iniziativa del Ministero delle Imprese e del Made in Italy volta a sostenere finanziariamente le imprese che intendono investire in progetti che promuovano la sostenibilità ambientale e l’innovazione tecnologica. Questo bando si colloca nell’ambito del piano di transizione ecologica, contribuendo a ridurre l’impatto ambientale delle attività industriali e a favorire la crescita economica sostenibile. Il decreto prevede lo stanziamento di 400 milioni di euro dal Programma Nazionale “Ricerca, Innovazione e Competitività per la transizione verde e digitale.
Obiettivo della misura è sostenere il processo di transizione delle piccole e medie imprese nelle regioni del Mezzogiorno mediante l’incentivazione di investimenti imprenditoriali innovativi, che facciano ampio ricorso alle tecnologie digitali, secondo il Piano Transizione 4.0.
OBIETTIVI DEL BANDO
I principali obiettivi del Bando Investimenti Sostenibili 4.0 sono:
- Promuovere la Sostenibilità: Incoraggiare le imprese a adottare pratiche sostenibili, riducendo l’inquinamento e l’uso delle risorse naturali.
- Sostenere l’Innovazione Tecnologica: Favorire l’adozione di tecnologie all’avanguardia per migliorare l’efficienza produttiva e ridurre l’impatto ambientale.
- Creare Posti di Lavoro Verdi: Stimolare la creazione di nuovi posti di lavoro legati alla sostenibilità ambientale e alla tecnologia.
- Contribuire alla Transizione Ecologica: Partecipare attivamente alla transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio.
AGEVOLAZIONE
Le agevolazioni sono concesse nella forma del contributo in conto impianti e del finanziamento agevolato, a copertura di una percentuale nominale massima delle spese ammissibili pari al 75%. In particolare:
- nel caso di imprese di micro e piccola dimensione, per il 50 per cento dell’ammontare complessivo delle spese ammissibili in forma di contributo in conto impianti e per il 25 per cento delle medesime spese in forma di finanziamento agevolato
- nel caso di imprese di media dimensione, per il 40 per cento dell’ammontare complessivo delle spese ammissibili in forma di contributo in conto impianti e per il 35 per cento delle medesime spese in forma di finanziamento agevolato.
Per i programmi conclusi entro 9 mesi dalla concessione delle agevolazioni è prevista una maggiorazione del contributo in conto impianti pari al 5%.
CHI PUÒ PARTECIPARE?
Il Bando Investimenti Sostenibili 4.0 è aperto a una vasta gamma di PMI iscritte nel registro delle imprese e in stato di attività, che:
- hanno sede operativa nelle regioni del Mezzogiorno (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia e Sardegna);
- hanno depositato presso il Registro imprese almeno due bilanci;
- sono nel pieno e libero esercizio dei propri diritti;
- sono in regola con la normativa edilizia, urbanistica, del lavoro, della prevenzione degli infortuni, salvaguardia dell’ambiente e contributiva.
Ai fini dell’ammissibilità, i programmi devono:
- Prevedere l’utilizzo preponderante delle tecnologie abilitanti del piano Transizione 4.0;
- Essere diretti all’ampliamento della capacità, alla diversificazione della produzione funzionale a ottenere prodotti mai fabbricati in precedenza o al cambiamento fondamentale del processo di produzione di un’unità produttiva esistente ovvero alla realizzazione di una nuova unità produttiva;
- Essere realizzati presso un’unità produttiva localizzata nelle Regioni indicate (disponibile alla data di presentazione – ad eccezione per la realizzazione di una nuova unità produttiva);
- Prevedere spese ammissibili non inferiori complessivamente a € 750.000,00 e non superiori a € 5.000.000,00 e comunque, al 70% del fatturato dell’ultimo bilancio depositato.
SPESE AMMISSIBILI
Sono ammissibili alle agevolazioni le spese strettamente funzionali alla realizzazione dei programmi di investimento, relative all’acquisto di nuove immobilizzazioni materiali e immateriali, che riguardino:
a) macchinari, impianti e attrezzature;
b) opere murarie, nei limiti del 40% del totale dei costi ammissibili;
c) programmi informatici e licenze correlati all’utilizzo dei beni materiali di cui alla lettera a);
d) acquisizione di certificazioni ambientali.
Sono, altresì, ammissibili:
– mezzi mobili strettamente necessari al ciclo produttivo (escluso trasporto merci/persone);
– servizi di consulenza specialistica per applicazione tecnologie abilitanti (limite 5% IMA e PI);
– servizi di consulenza per la definizione della diagnosi energetica (limite 3% delle spese ammissibili) per i programmi volti a favorire la transizione
verso il paradigma dell’economia circolare – purché non costituisca adempimento obbligatorio secondo la normativa.
MODALITÀ DI PRESENTAZIONE
Le domande possono essere presentate a partire dalle ore 10.00 del 18 ottobre 2023.
Le agevolazioni sono concesse a favore di programmi di investimento proposti da PMI rispettosi dei principi e della disciplina in materia di tutela dell’ambiente e coerenti con il piano Transizione 4.0, con priorità ai programmi in grado di contribuire al raggiungimento degli obiettivi climatici e ambientali.
In ogni caso, devono essere finalizzati allo svolgimento di:
- Attività Manifatturiere (sezione C ATECO 2007);
- Attività di servizi alle imprese (ATECO specifici: 37.00.0; 38.1; 38.3; 52; 56.29; 58.2; 61; 62; 63.1; 70; 71; 72; 73; 82.20; 82.92; 95.1; 96.01.1).
DOCUMENTI RICHIESTI
- Visura
- Durc
- Bilanci
- Dati referente
BENEFICI PER LE IMPRESE
Partecipare al Bando Investimenti Sostenibili 4.0 può portare a una serie di benefici per le imprese, tra cui:
- Finanziamenti Agevolati: Ottenere finanziamenti a tassi agevolati per investire in progetti sostenibili e tecnologicamente avanzati.
- Riduzione dei Costi Operativi: Migliorare l’efficienza energetica e ridurre i costi operativi a lungo termine.
- Vantaggio Competitivo: Differenziarsi sul mercato grazie a prodotti e processi sostenibili.
- Partecipazione a Ecosistemi Sostenibili: Essere parte di una rete di imprese che promuovono la sostenibilità, creando opportunità di collaborazione e partnership.
Il Bando Investimenti Sostenibili 4.0 rappresenta un’opportunità straordinaria per le imprese che desiderano contribuire alla sostenibilità ambientale e all’innovazione tecnologica. Investire in progetti sostenibili non solo è un passo nella giusta direzione per l’ambiente, ma può anche portare a vantaggi economici significativi. Le imprese che abbracciano questa iniziativa non solo saranno all’avanguardia nell’adozione di pratiche sostenibili, ma avranno anche un ruolo cruciale nella costruzione di un futuro più verde e prospero per tutti.